Riportare il mare in città e la città sul mare.

Quello che è stato inaugurato a Calata Paita è il primo elemento concreto di qualcosa che in futuro cambierà la città e il suo rapporto con il mare.

Le parole d’ordine del progetto sono state Restituzione, Recupero, Integrazione, Tradizione, Comunità e Sostenibilità

Quello che vediamo è la proposta finalmente realizzata di una trasformazione temporanea, colorata e reversibile, un nuovo spazio pubblico fatto di strutture temporanee per ospitare servizi, spazi sociali, culturali, sportivi, commercio e ristorazione, tipici di una vera e propria città di mare che vuole tornare a vivere il suo mare.

Una trasformazione fatta in punta di piedi. Senza disturbare. Che aggiunge senza togliere.
Dove vedere in sintesi alcune categorie che rappresentano l’identità della città della Spezia e che sono state poste alla base del concept iniziale: le Colline, la Città con le sue Piazze, il Mare.
Le Colline rappresentano con le aree verdi e naturalistiche, la possibilità di passeggiare, correre, fare sport e vivere in generale all’aria aperta.
La Città si sviluppa con una trama ortogonale nella quale si collocano i servizi, le attività commerciali e di ristorazione in cui la Piazza diventa elemento di aggregazione dove riunirsi, fare sport collettivi o di squadra, allestire spettacoli, fare concerti, vedere film o più semplicemente passeggiare, sostare e ritrovarsi.
Il Mare infine è visto come elemento di partenza e di arrivo. Il Mare è la città.

Per noi di Fabrica è stato un grande onore aver partecipato. È sempre bello vedere quando un progetto che abbiamo pensato e realizzato diventa realtà, vita vera, attività, persone, economia, città e comunità.
Tutto il gruppo di lavoro di Fabrica ringrazia l’Autorità di Sistema Portuale e il suo Presidente insieme al Sindaco della Spezia per la fiducia che hanno riposto nella qualità del nostro lavoro.
La Spezia è anche la nostra città e come tutti la vogliamo sempre più bella.

(Gianluca Lavalle)

 

Vai al progetto

#Fabrica #FABRICAlab #cooperativa #architettura #ingegneria #studiodiprogettazione #project #architecture #engineering #wayfinding #waterfront #calatapaita

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Condividi post

Copia link negli appunti

Copy