Fabrica premiata al BIM&DIGITAL AWARDS 2022

Fabrica si aggiudica il secondo premio per la categoria n. 11 ‘Cantieri Smart’ con il progetto ‘Gestione dei flussi informativi di cantiere’

I premi sono sempre belle notizie. Certificano il bello e il buono di quello che stiamo facendo.

Adesso vi raccontiamo.

Il progetto premiato nasce per rispondere a diverse problematiche ed esigenze pratiche legate alla continuità dei flussi BIM e all’evoluzione informativa dei modelli per lo stadio di produzione del processo informativo delle costruzioni, come descritto nella norma UNI11337.

Tecnologia.

Compliance normativa.

Soluzioni.

Il flusso operativo comprende una serie di step che si concludono con la realizzazione dei modelli As Built. Il processo prevede un continuo aggiornamento dei modelli di progetto sulla base di rilievi laser scanner programmati in funzione del cronoprogramma di cantiere. Ogni porzione di modello BIM, verificata ed aggiornata sulla base delle nuvole di punti, viene informatizzata secondo una serie di parametri con lo scopo di analizzare il costruito rispetto al progetto.

L’informatizzazione dei modelli BIM viene definita sulla base delle esigenze operative e tecniche di cantiere ed in funzione della disciplina analizzata. L’obiettivo è quello di monitorare attivamente la costruzione dell’opera, evidenziandone incoerenze rispetto al progetto o criticità che possono condizionare l’avanzamento dei lavori.

Questo processo può essere gestito dalla DL o dall’impresa per ottenere una serie di vantaggi che implicano una profonda consapevolezza e conoscenza del cantiere, oltre che la possibilità di gestire strumenti operativi a supporto delle attività tecniche.

#FABRICA #FABRICAlab #architettura #ingegneria #architecture #engineering #studiodiprogettazione #cooperativa #morethanbim #bim #premiazione #bimdigitalaward22 #ClusterEdiliziaCostruzioni

Condividi post

Copia link negli appunti

Copy