Progettazione BIM integrata e multidisciplinare

Fabrica si impegna nel promuovere e sviluppare attività di ricerca e sviluppo connesse al tema della digitalizzazione ed al Building Information Modeling cercando di reinterpretare i tradizionali flussi di lavoro secondo metodi e strumenti innovativi e di applicare e proporre nuove soluzioni avanzate.

Dal prato verde al prato verde. Tutte le attività legate al life cycle di un edificio, di un’infrastruttura o di un sistema complesso sono interconnesse all’interno di un processo circolare per il quale dati, metadati ed informazioni assumono un ruolo centrale.

Fabrica ha scelto il BIM per tutte le proprie attività di progettazione architettonica, strutturale ed impiantistica ed offre servizi di consulenza, formazione, implementazione e supporto per progettisti, imprese e stazioni appaltanti.

Fabrica sviluppa tutte le progettazioni architettoniche secondo metodi e strumenti BIM che consentono di generare modelli informativi digitali per tutte le fasi progettuali preliminari, definitive ed esecutive.

L’utilizzo della metodologia BIM fin dalle fasi di genesi del progetto permette di ottenere un diretto controllo delle quantità ed una immediata comunicabilità del progetto.

I modelli vengono sviluppati a partire dai model uses individuati in fase di inizio lavori e vengono utilizzati per render, computi ed estrapolazione di elaborati grafici.

Fabrica si avvale di una libreria personalizzata e codificata di famiglie BIM parametriche che viene implementata progetto dopo progetto.

Fabrica investe nell’analizzare flussi di lavoro validi ed efficienti con l’obiettivo di ricercare workflow collaborativi capaci di integrare tutte le attività progettuali che siano condivisi con i progettisti e sottoposti a continua revisione ed aggiornamento tecnico.

L’edificio esiste in funzione del contesto all’interno entro la quale esso risiede e per questo diventa fondamentale affiancare alla modellazione dell’immobile la modellazione della superficie topografica secondo metodi e strumenti automatizzati in grado di riconoscere ed identificare il terreno all’interno della nuvola di punti, generare une mesh ed effettuare analisi quantitative avanzate in relazione a scavi e rinterri.

Progettazione meccanica

Fabrica sviluppa tutte le progettazioni impiantistiche secondo metodi e strumenti BIM prediligendo l’utilizzo di modelli informativi digitali.

La modellazione MEP è sviluppata in ambiente Autodesk Revit e comprende tutti i sistemi di ventilazione, climatizzazione, impianti radianti, impianti idrico sanitari ed antincendio.

Tutti i sistemi sono geometricamente modellati e calcolati all’interno del software di Authoring grazie all’utilizzo dell’Applicativo Magicad il quale permette di effettuare dimensionamenti e verifiche delle reti impiantistiche.

Tutti i dati di progetto vengono automaticamente registrati come parametri associati alle famiglie MEP modellate e possono essere monitorati ed esportati sotto forma di report e/o tabelle di controllo da integrare all’interno delle relazioni di calcolo.

Progettazione elettrica

La progettazione elettrica viene sviluppata mediante software Electro Graphics Ampere Professional 2021 ed il relative modulo integrato all’interno di Autodesk Revit.

I modelli informativi vengono popolati con tutte le famiglie corrispondenti alle dotazioni di impianti forza mortice, dati, illuminazione, antincendio e speciali ed i risultati delle elaborazioni progettuali vengono correlati ed associati alle famiglie BIM secondo una logica di intercambio dati bidirezionale.

Il software di calcolo acquisisce dal modello BIM tutte le informazioni riferite ad elementi di distribuzione e terminali elettrici, riconoscendone circuiti e caratteristiche.

Fabrica sviluppa tutte le progettazioni strutturali secondo metodi e strumenti BIM prediligendo l’utilizzo di modelli informativi digitali.

La modellazione strutturale è sviluppata in ambiente Tekla Structures che supporta l’intero processo di costruzione e permette la modellazione 3D di tutti i sistemi costruttivi esistenti anche con geometrie e forme complesse.

L’utilizzo della metodologia BIM fin dalle origini del progetto permette di verificare le possibili interferenze interne e con le altre discipline ed ottenere un controllo immediato delle quantità ed una rapida comprensione del progetto.

I modelli vengono sviluppati a partire dal progetto architettonico e vengono utilizzati per estrapolazione di elaborati grafici, computi metrici e cronoprogramma delle attività

Il software è pienamente interoperabile con le altre discipline con formati standard e formati nativi ed è collegato con la maggior parte dei software FEM più importanti tramite link diretti e bidirezionali.