Implementazione, consulenza e formazione

Fabrica opera nel settore della consulenza BIM per Stazioni Appaltanti, Imprese ed operatori pubblici e privati in genere, offrendo la propria professionalità ed esperienza in un settore molto avanzato e molto delicato, che assume una sempre maggiore importanza in termini di soglie normative di importo lavori e, soprattutto, efficientamento dei flussi operativi legati agli appalti pubblici e privati di progettazione ed esecuzione dei lavori.

Attraverso personale certificato ICMQ PdR n.78:2020 Fabrica affianca gli operatori nelle attività di seguito illustrate, creando per ciascuna realtà un percorso specifico e adatto alle reali esigenze formali ed operative.

Le Stazioni Appaltanti sono chiamate ad intraprendere scelte strategiche, formative ed operative al fine di avviare un percorso di formazione e di introduzione di nuove competenze finalizzate alla redazione della nuova Documentazione di Gara relative alle specifiche BIM ed alla gestione dei processi digitali.

Il Decreto subordina l’utilizzo del BIM da parte delle Stazioni Appaltanti all’adozione di tre adempimenti preliminari:

  1. Piano di formazione del personale, strumento attraverso il quale viene ribadita la centralità della formazione che dovrà essere organizzata e pianificata con l’obiettivo di porre le basi per una progressiva maturazione culturale e professionale del personale, dei funzionari e dei tecnici.
  2. Piano di acquisizione o di manutenzione degli strumenti hardware e software di gestione digitale dei processi decisionali ed informativi.
  3. Atto organizzativo che espliciti il processo di controllo e di gestione delle singole fasi procedimentali, la identità dei gestori dei dati e la proprietà degli stessi e le modalità di gestione dei conflitti, in relazione alla natura delle opere e dei cespiti comprensivi degli aspetti tecnici e procedurali adottati.

Ai fini dell’introduzione dei metodi e degli strumenti elettronici di cui all’articolo 23, comma 1, lettera h), del codice dei contratti pubblici, la documentazione di gara dovrà comprendere un Capitolato Informativo che vada a disciplinare e regolamentare tutti gli aspetti e le peculiarità in materia di Building Information Modeling.

Il Capitolato sarà strutturato coerentemente alla normativa UNI 11337 parte 6 ‘Linee Guida per la redazione del Capitolato Informativo’.

L’attività include un supporto per la valutazione delle offerte di gestione informativa di cui all’art. n.2 del DM n.560/2017 integrato e modificato dal D.M. 312/2021 che saranno redatte dai candidati al momento dell’offerta.

Attività di supporto al R.U.P. per la valutazione del piano di gestione informativa di cui all’art. n.2 del DM n.560/2017 integrato e modificato dal D.M. 312/2021 che sarà redatto dall’aggiudicatario sulla base dell’offerta di gestione informativa e sarà sottoposto alla stazione appaltante dopo la sottoscrizione del contratto e prima dell’esecuzione dello stesso.

Attività di analisi dei modelli BIM secondo i livelli di verifica LV3 così come definiti dalla normativa UNI 11337 parte 5 ovvero:

Verifica della leggibilità, della tracciabilità e della coerenza di dati e informazioni contenute nei modelli, negli elaborati, nelle schede e negli oggetti, presenti nell’AcDat effettuando le seguenti attività di verifica: interferenze e delle incoerenze; raggiungimento dei livelli di dettaglio;  corrispondenza della matrice delle responsabilità dell’organizzazione definita nel pGI; esaustività dei contenuti informativi prodotti in funzione dei requisiti espressi nel CI.

Fabrica organizza e realizza corsi introduttivi al BIM per tutti i livelli interni all’operatore economico pubblico e privato che, attraverso una particolare attenzione in fase di programmazione e progettazione dell’attività, risultano sia momenti formativi e sia utili audit per l’impostazione delle fasi successive di implementazione.

I corsi erogati soddisfano anche il punto a) dell’art. 3 del Decreto e sono gestiti da personale interno certificato ICMQ PdR 78:2020.