Ecco lo studio 3XN
e l’Archispritz è servito

di Matteo Barreca

Entro in ufficio, mi siedo, mi preparo un caffè, accendo il computer, bevo il caffè. Nell’attesa che il cervello riceva la sua scarica di caffeina, sfoglio per alcuni minuti una rivista di architettura o visito un qualche blog sulla materia.
Ogni giorno, attraverso questo processo di ricerca, gli architetti di tutto il mondo sono alla ricerca di quell’idea o quella suggestione che rendano il loro prossimo progetto il migliore.

A volte, purtroppo, quella manciata di minuti quotidiani non sono sempre sufficienti per fermarsi a pensare, così abbiamo pensato a un #ARCHISPRITZ.
Nei ritmi frenetici della vita quotidiana, sempre meno ci si ferma e ci si confronta con gli altri. Perché non sfruttare il momento dell’aperitivo per parlare di ciò che più ci appassiona?
L’idea si fonda sulla necessità e la voglia di condividere tutte queste piccole scoperte architettoniche quotidiane con tutti coloro che sentano la nostra stessa passione, cercando al tempo stesso di rimanere noi stessi al passo sui temi che stanno affrontando i migliori studi di progettazione in circolazione.

Sono stato il primo a portare un tema sul quale dibattere. Non era ancora ben chiaro come si sarebbe svolta la discussione e che tipo di conclusioni avremmo potuto trarre dalla cosa. Ho deciso, perciò, di condividere semplicemente con gli altri quello che succede tutte le mattine nella mia testa in quei dieci minuti di ricerca.
Mi immedesimo nella mano di altri progettisti e provo a individuare gli spunti progettuali dei migliori. Nello specifico, mi sono documentato sui progetti dello studio Danese 3XN, condividendo i temi progettuali ricorrenti per poi discuterne insieme a tutti i presenti.
Posso dire con certezza che, alla fine della serata e delle molte chiacchiere, tutte quelle suggestioni che avevo portato con me si erano trasformate in vere e proprie idee.

L’Architettura è cultura, e come tale va condivisa.

Royal Arena, Copenaghen, 2017

Ambasciata Danese, Berlino, 1999

Sala concerti Muziekgebouw, Amsterdam, 2005

Orestadt College, Copenaghen, 2007

Tribunale di Frederiksberg, Frederiksberg (Danimarca), 2012

Uncity, Copenaghen, 2013

Vista atrio interno Uncity, Copenaghen, 2013

Olympic House, Losanna, 2019