Riqualificazione energetica ed impiantistica di Villa sul Golfo della Spezia

Riqualificazione energetica ed impiantistica di Villa sul Golfo della Spezia

LUOGO Lerici, La Spezia
PAESE Italia
CLIENTE Privato
ANNO 2018-2020
DESCRIZIONE Progettazione e Direzione Lavori relativa alla riqualificazione energetica dell’involucro edilizio, degli impianti di climatizzazione e degli impianti di automazione e domotica per una Villa.

FABRICA ha progettato e seguito la realizzazione della riqualificazione energetica di una Villa che si affaccia sul Golfo dei Poeti alla Spezia.

L’edificio, costruito negli anni ’60, è stato completamente riqualificato dal punto di vista energetico, attraverso l’installazione del cappotto termico, degli infissi ad alte prestazioni montati su controtelai isolati.

E’ quindi stato realizzato un impianto di climatizzazione invernale ed estiva con pompa di calore idronica. L’impianto è del tipo a pavimento radiante, suddiviso in diverse zone e copre tutta la pavimentazione dell’edificio. Lo stesso impianto si occupa della preparazione dell’acqua calda sanitaria integrando un impianto a pannelli solari termici.

Ciascun piano è inoltre dotato di impianto di ventilazione meccanica controllata e deumidificazione che permette anche la climatizzazione estiva radiante.

L’impianto elettrico è del tipo demotico ed integra e connette ogni sistema della casa, consentendone una gestione completa anche da remoto.