LUOGO | Sarzana (SP) |
PAESE | Italia |
CLIENTE | Direzione regionale Musei Liguria |
ANNO | 2022 |
DESCRIZIONE | Rilievo Laser Scanner e modellazione BIM |
CENNI STORICI
La Fortezza Firmafede, chiamata anche Cittadella, è una fortificazione militare situata nel centro storico della Città di Sarzana, in provincia della Spezia.
Il complesso difensivo fu edificato originariamente nel 1249 ad opera dei Pisani, alleati della città. A seguito della sua distruzione fu ricostruita dai fiorentini che sotto Lorenzo De’ Medici la trasformarono in una vera e propria roccaforte militare.
Nel XIX secolo la Fortezza ospitò la caserma di polizia e successivamente, fino agli anni ’70 del XX secolo fu adibita a carcere.
Tra il 1985 ed il 2003, l’allora Ministero dei Beni e delle Attività Culturali finanziò un ciclo di restauri che hanno contribuito a rendere la Fortezza Firmafede un luogo riferimento per molteplici attività culturali di richiamo anche nazionale.
OBIETTIVO:
L’obiettivo della presente attività consiste nella restituzione del gemello digitale del forte.
Il rilievo ed il modello BIM contribuiscono a migliorare la conoscenza e la comprensione dell’articolazione del complesso, garantendo un riferimento preciso per attività di adeguamento sismico o progettazione impiantistica ed architettonica.
CAMPAGNA DI RILIEVO
STRUMENTI UTILIZZATI | CARATTERISTICHE TECNICHE |
Laser Scanner Leica RTC360 |
Classe Laser 1 (in accordo alla IEC 60825-1:2014) Range fino a 130 m Risoluzione da 3 mm a 10 m Accuratezza 1.9 mm a 10 m Acquisizione fotografie con sistema di 3 fotocamere da 36 MP di 432 MP di dati grezzi per immagine sferica calibrata a 360° x 300°; funzione HDR |
Laser scanner Leica BLK2FLY |
Classe Laser 1 (in accordo alla IEC 60825-1:2014) Lunghezza d’onda 830 nm Campo visivo 360° (verticale)/270° (orizzontale) Range fino a 25 m Misurazione punti 420,000 pts/sec Sistema di acquisizione a 5 telecamere, 1.6 MP, 300° x 180° totali; global shutter |
Il rilievo della Fortezza Firmafede richiede l’utilizzo combinato di più strumenti: il Laser Scanner a postazione fissa RTC360 per l’acquisizione degli interni e delle terrazze ed il Laser Scanner Leica BLK2FLY per il rilievo delle coperture e delle mura perimetrali.
Il Laser Scanner BLK2FLY sfrutta la tecnologia di volo a ‘guida autonoma’ che consente al pilota di programmare il piano di volo sulla base delle aree da rilevare che vengono identificate tramite le telecamere di bordo e geolocalizzate tramite le funzioni GPS. La modalità di ‘guida manuale’ viene utilizzata esclusivamente per pilotare l’apparecchio durante le fasi più critiche della missione o in corrispondenza di zone complesse ed articolate.
GESTIONE ED ELABORAZIONE DEI DATI DI RILIEVO
Al termine del rilievo in campo, i dati scaricati dai diversi strumenti sono combinati e gestiti all’interno dello stesso software Cyclone Register 360.
Il pre-allineamento automatico delle scansioni viene perfezionato e verificato, la nuvola di punti viene ‘ripulita’ e ‘decimata’ in funzione degli obiettivi ed il rilievo viene georeferenziato sulla base dei punti GPS acquisiti.
Procediamo con l’esportazione di una nuvola di punti totalmente fedele alla realtà e di fotografie a 360° tramite le quali è possibile navigare all’interno del sito ed effettuare sopralluoghi virtuali.
MODELLAZIONE SCAN TO BIM
La nuvola di punti ottenuta costituisce una base sicura e dettagliata da utilizzare come riferimento per costruire il gemello digitale dell’edificio.
La modellazione di un edificio così complesso ed articolato richiede competenze avanzate nell’utilizzo dello strumento: la creazione degli oggetti parametrici è funzionale all’ottimizzazione dei tempi e viene gestita tramite famiglie di base che possono essere riadattate e perfezionate per rispondere a casistiche specifiche più articolate.
Il modello diventa inoltre un riferimento essenziale per comprendere l’articolazione degli spazi ed i rapporti tra ‘vuoto’ e ‘pieno’, soprattutto in questa situazione particolare dove l’edificio si intreccia con il colle e molti percorsi ed ambienti sono scavati nel terreno.
Il modello BIM è utilizzato per estrapolazione di elaborati grafici quali piante, prospetti e sezioni, in funzione delle necessità e degli obiettivi.