Model Checking e validazione del modello

Servizi BIM

Fabrica si impegna nel promuovere e sviluppare attività di ricerca e sviluppo connesse al tema della digitalizzazione ed al Building Information Modeling cercando di reinterpretare i tradizionali flussi di lavoro secondo metodi e strumenti innovativi e di applicare e proporre nuove soluzioni avanzate.

Dal prato verde al prato verde. Tutte le attività legate al life cycle di un edificio, di un’infrastruttura o di un sistema complesso sono interconnesse all’interno di un processo circolare per il quale dati, metadati ed informazioni assumono un ruolo centrale.

Fabrica ha scelto il BIM per tutte le proprie attività di progettazione architettonica, strutturale ed impiantistica ed offre servizi di consulenza, formazione, implementazione e supporto per progettisti, imprese e stazioni appaltanti.

Model Checking e validazione del modello

L’attività di verifica dei modelli e di gestione dei conflitti e delle interferenze intradisciplinari e interdispiplinari viene effettuata tramite il software Autodesk Navisworks secondo una tabella temporale che segue la genesi del progetto.

L’attività di clash detection viene programmata ad inizio lavori e viene condivisa con i vari stakeholders i quali impostano ed organizzano i propri modelli informativi secondo quanto definito all’interno del Building Execution Plan.

Le verifiche seguono step temporali, rulesets e matrici di clash studiate secondo determinati criteri di tolleranza. Al termine di ogni analisi segue un report che viene condiviso con i progettisti tramite piattaforme collaborative in grado di gestire l’attività di comunicazione ed assegnazione delle interferenze e la loro conseguente risoluzione e chiusura.