Controllo e gestione dei tempi

Servizi BIM

Fabrica si impegna nel promuovere e sviluppare attività di ricerca e sviluppo connesse al tema della digitalizzazione ed al Building Information Modeling cercando di reinterpretare i tradizionali flussi di lavoro secondo metodi e strumenti innovativi e di applicare e proporre nuove soluzioni avanzate.

Dal prato verde al prato verde. Tutte le attività legate al life cycle di un edificio, di un’infrastruttura o di un sistema complesso sono interconnesse all’interno di un processo circolare per il quale dati, metadati ed informazioni assumono un ruolo centrale.

Fabrica ha scelto il BIM per tutte le proprie attività di progettazione architettonica, strutturale ed impiantistica ed offre servizi di consulenza, formazione, implementazione e supporto per progettisti, imprese e stazioni appaltanti.

Controllo e gestione dei tempi

Il controllo e la gestione dei tempi di progetto riguarda la creazione di simulazioni di cantiere virtuali sviluppate a partire da modelli BIM importati all’interno del software Autodesk Navisworks.

La modellazione comprende tutti gli allestimenti, le dotazioni ed i mezzi di cantiere con l’obiettivo di studiare interferenze temporali legati alla costruzione dell’opera ed analizzarne i principali rischi.

Le singole attività sono gestite tramite WBS ed il parametro tempo è assegnato sulla base di grafici Gantt.