Digitalizzazione Innovazione e BIM

Servizi BIM

Fabrica si impegna nel promuovere e sviluppare attività di ricerca e sviluppo connesse al tema della digitalizzazione ed al Building Information Modeling cercando di reinterpretare i tradizionali flussi di lavoro secondo metodi e strumenti innovativi e di applicare e proporre nuove soluzioni avanzate.

Dal prato verde al prato verde. Tutte le attività legate al life cycle di un edificio, di un’infrastruttura o di un sistema complesso sono interconnesse all’interno di un processo circolare per il quale dati, metadati ed informazioni assumono un ruolo centrale.

Fabrica ha scelto il BIM per tutte le proprie attività di progettazione architettonica, strutturale ed impiantistica ed offre servizi di consulenza, formazione, implementazione e supporto per progettisti, imprese e stazioni appaltanti.

BIM e digitalizzazione: un approccio digitale dinamico

FABRICA progetta oggi con metodi e strumenti BIM gestendo all’interno del flusso di lavoro ogni attività necessaria e richiesta, dai calcoli progettuali alla computazione, alle attività di grafica. Con questo approccio si mantiene un flusso di lavoro unico, condiviso e multidisciplinare, attivando un controllo ed un coordinamento completo delle attività.

La digitalizzazione e l’informatizzazione dei flussi di lavoro ha portato ad espandere la visione del progetto: esiste infatti sia un “prima” e sia un “dopo”: acquisizione dell’esistente e manutenzione delle opere costruite.

Attraverso le attività di scansione laser ed attraverso tutte le possibilità legate alla gestione degli edifici e delle infrastrutture FABRICA propone quindi un “approccio digitale dinamico” ed in continua evoluzione, che si esprime e si sviluppa attraverso attività specifiche e dedicate.