Tecniche di rilievo del patrimonio architettonico esistente
per una gestione delle informazioni tramite il metodo BIM

di Emanuele Cappetta In generale, quando si pensa al mondo dell’Architettura, dell’Ingegneria e delle costruzioni in genere, ci si riferisce al “nuovo”, ma attualmente, soprattutto in Italia, rapportarsi con l’esistente è la sfida che i professionisti di questo settore devono affrontare. L’Italia, proprio in questo senso, da tempo, sta cercando di favorire un cambiamento attraverso il programma INNOVance, nato nel 2011, che ha l’obiettivo di creare il primo database nazionale…

La forma segue la funzione?

di Danilo Sergiampietri Svizzera, Lago Lemano, o di Ginevra. Tra Vevey e Losanna, passando per i magnifici vigneti del Lavaux, un viaggio di pochi chilometri lungo quasi un secolo di Architettura Moderna. Nei dintorni di Vevey, a Corsaux, Le Corbusier costruisce tra il 1923 ed il 1924 la casa sul lago per i suoi genitori. È uno degli edifici meno conosciuti dell’architetto svizzero, ma rientra anche questo nella lista del…

Sacro Monte di Varallo

di Danilo Sergiampietri Sacro Monte di Varallo, Valsesia, Prealpi piemontesi. Un luogo fuori dal “nostro” tempo, sito Unesco dal 2003, ma poco conosciuto. Ne parla spesso Sgarbi ed è proprio dalla lettura di un suo libro che è scattata l’urgenza di andare a vederlo. Non c’è quasi nessuno. Lungo il percorso delle 44 Cappelle che lo compongono incontriamo più volte una signora molto devota e molto loquace che, sgranando il…

Sostenibilità ed Economia Circolare.
Assemblea nazionale
di Legacoop a Lerici

Possono la sostenibilità e l’economia circolare essere l’occasione per far ripartire tutta la filiera dell’edilizia e della progettazione? Le Cooperative di Progettazione e Ingegneria associate a Legacoop si riuniscono il 5 luglio a Lerici, presso il Centro Ricerche Enea di Santa Teresa, per una giornata di studio e di dibattito. L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con Fabrica, società cooperativa di architettura, ingegneria e delle professioni tecniche della Spezia. Se…

La memoria delle città memorabili

di Matteo Barreca “Al di là di sei fiumi e tre catene di montagne sorge Zora, città che chi l’ha vista una volta non può più dimenticare. Ma non perché essa lasci come altre città memorabili un’immagine fuor del comune nei ricordi. Zora ha la proprietà di restare nella memoria punto per punto, nella successione delle vie, e delle case lungo le vie, e delle porte e delle finestre nelle…

Evoluzione e crescita attraverso
un gruppo di lavoro dinamico.
L’esperienza in Fabrica

di Michele Codeglia È stato interessante e faticoso fondere storie così lontane e diverse, che necessariamente ci rendono persone diverse, in molti casi in modo profondo. Un percorso che unisce le persone non nasce necessariamente dalla chiara e limpida condivisione di un obiettivo, ma piuttosto dalla curiosità di un confronto, dalla prevedibile fatica nell’incastrare tutti i tasselli, dalla voglia di apprendere nuovi metodi e anche nuovi atteggiamenti verso le situazioni…

Alla riscoperta del Chianti
con un occhio all’architettura

di Davide Vitelli La mia visita alle Cantine Antinori aveva due obiettivi: vedere e toccare dal vivo l’opera architettonica e contemporaneamente scoprire un settore, come quello vinicolo, a me distante. L’opera, realizzata dallo studio di progettazione “Archea Associati” di Firenze, si trova all’interno del contesto collinare del Chianti. Un luogo che, oltre ad ospitare un’architettura di fama internazionale, è anche il cuore di un sistema di produzione vinicolo tra i…

BIM Working Team
a Fabricalab

FABRICALAB inizia il suo viaggio dal BIM, un nuovo modo di progettare nel settore delle costruzioni, dell’energia e degli impianti, un sistema innovativo e complesso. Alcuni partecipanti del Master di secondo livello in “Building Information Modeling” della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa, organizzati in tre gruppi di studio tra giugno e settembre, condurranno il proprio stage conclusivo lavorando alla messa in pratica e al perfezionamento di flussi e modelli…

Nasce a La Spezia Fabricalab

Fabrica, Società Cooperativa che unisce molte specializzazioni professionali dell’architettura, dell’ingegneria e delle professioni tecniche, ha deciso di aprire in città uno spazio per declinare sul campo la sua impostazione multidisciplinare e creare una concreta occasione di formazione, lavoro e ricerca. L’attività formativa di Fabricalab avrà un’impronta decisamente orientata al fare e al fare insieme e si rivolgerà sia a giovani laureati sia a professionisti già affermati nel settore della progettazione…

Palladio
e il paesaggio artificiale

di Danilo Sergiampietri In questi giorni è uscito uno di quei film sull’arte che vengono proiettati solo per alcune sere, o peggio ancora nel pomeriggio. Il film è su Andrea Palladio, vale assolutamente la pena vederlo e mi ha dato l’opportunità di ripensare ad alcuni aspetti paesaggistici del suo edificio forse più famoso, la Rotonda. La prima regola in architettura è quella di non fidarsi troppo delle foto, dei disegni…