RILIEVO LASER SCANNER E MODELLAZIONE BIM DI FORTE SAN GIOVANNI A FINALE LIGURE (SV)

LUOGO Finale Ligure (SV)
PAESE Italia
CLIENTE Direzione Regionale Musei Liguria
ANNO 2022
DESCRIZIONE Rilievo Laser Scanner e modellazione BIM

CENNI STORICI

Il Forte San Giovanni, o Castel San Giovanni, è una fortezza nel comune di Finale Ligure, in provincia di Savona, situata sulla collina sopra Finalborgo ad un’altitudine di circa 50 m s.l.m.

Fu costruito tra il 1640 e il 1644 in corrispondenza dei ruderi di un torrione a pianta ottagonale risalente alla metà del XV secolo.

La fortezza fu abbandonata dagli spagnoli nell’anno 1707 e dopo la sottomissione a Genova nel 1713, venne parzialmente distrutta. Nel 1822 fu adattata a penitenziario. Dal 1960 fu incamerata dal demanio e fu oggetto di un attento restauro che si è concluso nell’anno 1999.

Il Forte è oggi, insieme alla fortezza di Castelfranco, uno degli esempi meglio conservati tra le strutture difensive costruite dalla Corona spagnola nel Finalese.

OBIETTIVO

L’obiettivo della presente attività consiste nella restituzione del gemello digitale del forte.

Il rilievo ed il modello BIM contribuiscono a migliorare la conoscenza e la comprensione dell’articolazione del complesso, garantendo un riferimento preciso per attività di adeguamento sismico e per attività di progettazione architettonica degli spazi in funzione di nuovi allestimenti e spazi espositivi.

CAMPAGNA DI RILIEVO

STRUMENTI UTILIZZATI CARATTERISTICHE TECNICHE
Laser Scanner Leica RTC360

Classe Laser 1 (in accordo alla IEC 60825-1:2014), 1550 nm (invisible)

Range fino a 130 m

Risoluzione da 3 mm a 10 m

Accuratezza 1.9 mm a 10 m

Acquisizione fotografie con sistema di 3 fotocamere da 36 MP di 432 MP di dati grezzi per immagine sferica calibrata a 360° x 300°; funzione HDR

Laser scanner Leica BLK2FLY

Classe Laser 1 (in accordo alla IEC 60825-1:2014

Lunghezza d’onda 830 nm

Campo visivo 360° (verticale)/270° (orizzontale)

Range fino a 25 m

Misurazione punti 420,000 pts/sec

Sistema di acquisizione a 5 telecamere, 1.6 MP, 300° x 180° totali; global shutter

Il rilievo di Forte San Giovanni richiede l’utilizzo combinato di più strumenti: il Laser Scanner a postazione fissa RTC360 per l’acquisizione degli interni e delle terrazze ed il Laser Scanner Leica BLK2FLY per il rilievo delle coperture e delle mura perimetrali.

Il Laser Scanner BLK2FLY sfrutta la tecnologia di volo a ‘guida autonoma’ che consente al pilota di programmare il piano di volo sulla base delle aree da rilevare che vengono identificate tramite le telecamere di bordo e geolocalizzate tramite le funzioni GPS. La modalità di ‘guida manuale’ viene utilizzata esclusivamente per pilotare l’apparecchio durante le fasi più critiche della missione o in corrispondenza di zone complesse ed articolate.

GESTIONE ED ELABORAZIONE DEI DATI DI RILIEVO

Al termine del rilievo in campo, i dati scaricati dai diversi strumenti sono combinati e gestiti all’interno dello stesso software Cyclone Register 360.

Il pre-allineamento automatico delle scansioni viene perfezionato e verificato, la nuvola di punti viene ‘ripulita’ e ‘decimata’ in funzione degli obiettivi ed il rilievo viene georeferenziato sulla base dei punti GPS acquisiti.

Procediamo con l’esportazione di una nuvola di punti totalmente fedele alla realtà e di fotografie a 360° tramite le quali è possibile navigare all’interno del sito ed effettuare sopralluoghi virtuali.

MODELLAZIONE SCAN TO BIM

La nuvola di punti ottenuta costituisce una base sicura e dettagliata da utilizzare come riferimento per costruire il gemello digitale dell’edificio.

La modellazione di un edificio così complesso ed articolato richiede competenze avanzate nell’utilizzo dello strumento: la creazione degli oggetti parametrici è funzionale all’ottimizzazione dei tempi e viene gestita tramite famiglie di base che possono essere riadattate e perfezionate per rispondere a casistiche specifiche più articolate.

Il modello BIM è utilizzato per estrapolazione di elaborati grafici quali piante, prospetti e sezioni, in funzione delle necessità e degli obiettivi.