Impianti meccanici ed elettrici per una villa privata nella Riviera Ligure

Luogo Riviera Ligure
Paese Italia
Cliente Privato
Anno 2018-in corso
Descrizione Progettazione energetica dell’involucro edilizio e degli impianti meccanici ed elettrici di una villa privata. Utilizzo della tecnologia BIM.

L’intervento ha riguardato la progettazione energetica dell’involucro edilizio e degli impianti meccanici ed elettrici di una villa privata di circa 300 mq situata in Liguria.
Il lavoro è stato svolto in collaborazione con lo studio Tectoo Srl, il quale si è occupato della progettazione architettonica.

Grazie alla creazione di una serie di differenti modelli Revit condivisi e collegati, è stato possibile definire un modello federato interdisciplinare dal quale ricavare in modo diretto analisi energetiche e computi metrici dinamici.
Ad ogni oggetto BIM utilizzato, è stata associata una specifica codifica che ci ha permesso di identificare qualsiasi elemento in qualsiasi fase e all’interno di qualsiasi flusso BIM.
Le varie ipotesi di progetto, sviluppate in concomitanza con la committenza, sono state gestite all’interno di Revit mediante lo strumento “variante”.