Parametric Design

Servizi BIM

Fabrica si impegna nel promuovere e sviluppare attività di ricerca e sviluppo connesse al tema della digitalizzazione ed al Building Information Modeling cercando di reinterpretare i tradizionali flussi di lavoro secondo metodi e strumenti innovativi e di applicare e proporre nuove soluzioni avanzate.

Dal prato verde al prato verde. Tutte le attività legate al life cycle di un edificio, di un’infrastruttura o di un sistema complesso sono interconnesse all’interno di un processo circolare per il quale dati, metadati ed informazioni assumono un ruolo centrale.

Fabrica ha scelto il BIM per tutte le proprie attività di progettazione architettonica, strutturale ed impiantistica ed offre servizi di consulenza, formazione, implementazione e supporto per progettisti, imprese e stazioni appaltanti.

Parametric Design

Fabrica investe nella ricerca e sviluppo legate ai temi dell’automatizzazione dei flussi di lavoro tramite la creazione di script Dynamo che possano semplificare specifici processi o attività di modellazione all’interno di Autodesk Revit.

L’automatizzazione legata alla geometria consente la creazione automatica di forme complesse e parametriche controllate e gestite tramite semplici parametri.

L’automatizzazione legata ai processi consente invece di intervenire su comandi, attività e parametri spesso legati ad operazioni manuali e ripetitive come ad esempio l’informatizzazione del progetto, la creazione di tavole e la compilazione dei cartigli: partire da una scheda commessa e da un elenco elaborati in formato Excel Dynamo permette la creazione delle tavole di progetto all’interno di Autodesk Revit compilandone automaticamente il cartiglio secondo i dati ricavati dalla scheda commessa e le informazioni acquisite dall’elenco elaborati.