Facility Management

Servizi BIM

Fabrica si impegna nel promuovere e sviluppare attività di ricerca e sviluppo connesse al tema della digitalizzazione ed al Building Information Modeling cercando di reinterpretare i tradizionali flussi di lavoro secondo metodi e strumenti innovativi e di applicare e proporre nuove soluzioni avanzate.

Dal prato verde al prato verde. Tutte le attività legate al life cycle di un edificio, di un’infrastruttura o di un sistema complesso sono interconnesse all’interno di un processo circolare per il quale dati, metadati ed informazioni assumono un ruolo centrale.

Fabrica ha scelto il BIM per tutte le proprie attività di progettazione architettonica, strutturale ed impiantistica ed offre servizi di consulenza, formazione, implementazione e supporto per progettisti, imprese e stazioni appaltanti.

Facility Management

La gestione di patrimoni immobiliari, infrastrutturali ed industriali è un’attività che assume una rilevanza centrale rispetto al raggiungimento di obiettivi di contenimento dei costi, efficienza, adeguamento normativo e sicurezza e deve necessariamente essere interessata dall’implementazione di flussi operativi aggiornati ed avanzati che possano essere supportati dalle migliori tecnologie disponibili.

È tuttavia necessario premettere come alla base di un processo di efficientamento gestionale e manutentivo debbano essere collocati due elementi portanti quali la conoscenza ed il controllo del patrimonio e dei sistemi e la conseguente elaborazione dei dati e dei documenti ad essi connessi e collegati.

Pertanto, partendo dalla ricostruzione fisica e geometrica di base del patrimonio che dà vita ad un semplice modello virtuale BIM, viene creato un secondo flusso operativo per la raccolta di dati e documenti da collegare al modello virtuale che viene pubblicato all’interno di specifici ambienti di condivisione e scambio dati, completamente accessibili ed interrogabili.

Il sistema così composto supporta in modo completo e diretto ogni attività di archiviazione, pianificazione, controllo, verifica, manutenzione e di gestione di ogni intervento.