BIM Structural Model

Servizi BIM

Fabrica si impegna nel promuovere e sviluppare attività di ricerca e sviluppo connesse al tema della digitalizzazione ed al Building Information Modeling cercando di reinterpretare i tradizionali flussi di lavoro secondo metodi e strumenti innovativi e di applicare e proporre nuove soluzioni avanzate.

Dal prato verde al prato verde. Tutte le attività legate al life cycle di un edificio, di un’infrastruttura o di un sistema complesso sono interconnesse all’interno di un processo circolare per il quale dati, metadati ed informazioni assumono un ruolo centrale.

Fabrica ha scelto il BIM per tutte le proprie attività di progettazione architettonica, strutturale ed impiantistica ed offre servizi di consulenza, formazione, implementazione e supporto per progettisti, imprese e stazioni appaltanti.

BIM Structural Model

Fabrica sviluppa tutte le progettazioni strutturali secondo metodi e strumenti BIM prediligendo l’utilizzo di modelli informativi digitali.

La modellazione strutturale è sviluppata in ambiente Tekla Structures che supporta l’intero processo di costruzione e permette la modellazione 3D di tutti i sistemi costruttivi esistenti anche con geometrie e forme complesse.

L’utilizzo della metodologia BIM fin dalle origini del progetto permette di verificare le possibili interferenze interne e con le altre discipline ed ottenere un controllo immediato delle quantità ed una rapida comprensione del progetto.

I modelli vengono sviluppati a partire dal progetto architettonico e vengono utilizzati per estrapolazione di elaborati grafici, computi metrici e cronoprogramma delle attività

Il software è pienamente interoperabile con le altre discipline con formati standard e formati nativi ed è collegato con la maggior parte dei software FEM più importanti tramite link diretti e bidirezionali.